

Nuovo Format Retail
caso di Definizione Standard Reti Vendita e Assistenza
Contesto
Il punto vendita è la casa del Brand
La gestione dei punti vendita è sempre più concentrata sull'erogazione di un'esperienza, soprattutto da quando le informazioni propedeutiche all'acquisto di facile reperibilità sui canali digitali. Spesso accade che queste modalità di interazione con il cliente finale vengano delegate all’intraprendenza e alle caratteristiche professionali e personali di chi lo gestisce, sia nel caso di reti di proprietà che di reti franchising. Questo approccio da un lato favorisce l’affermarsi delle migliori professionalità, ma dall’altro crea disparità di trattamento del cliente o, peggio ancora, l'applicazione di «regole di ingaggio» soggettive o incoerenti.
Ogni azienda e ogni brand devono essere rappresentati in modo coerente, uniforme e attraverso modalità che permangono e si evolvono nel tempo, possibilmente in un processo di apprendimento continuativo, di capitalizzazione dell'esperienza e di condivisione delle migliori pratiche.
La morfologia degli spazi, gli arredi, il lay-out e le attrezzature sono strumenti indispensabili per il cui funzionamento e disposizione vanno definite, diffuse ed applicate linee guida chiare e attuabili.
Oltre agli strumenti fisici è oramai indispensabile l'integrazione del punto vendita tra i "touch-points" digitali e l’utilizzo continuativo di sistemi gestionali specifici come i CRM.
Attività
Metodo, Tecniche e Processi
Definizione del format come lay-out e singoli elementi di arredo, moduli espositivi e attrezzature specifiche e generiche (service)
Realizzazione punti vendita «pilota» per il fine-tuning del modello
Realizzazione dei manuali operativi «Sales» e «Service» completi di procedure operative e moduli di training
Definizione e realizzazione degli accordi quadro per i contractor per ciascuna area geografica
Definizione e applicazione dei supporti operativi e commerciali a supporto dei dealer aderenti
Definizione ed applicazione delle iniziative di Marketing a supporto dell’attivazione dei punti vendita (lancio, creazione del traffico, animazioni stagionali, co-marketing, visual merchandising, servizi innovativi)
Mercato
Ambito di applicazione del caso
Settore: Industriale - Servizi
Segmenti: Automotive - Apparel
Tipologia prodotti/servizi:
Veicoli, Accessori; Merchandising; Ricambi; Servizi di Assistenza; Servizi per la Mobilità; Attrezzature Generiche e Specifiche.
Risultati
Benefici duraturi
-
Riposizionamento Premium dei Brand
-
Allargamento e Fidelizzazione della Customer Base
-
Rapida Penetrazione su Mercati in Sviluppo e Consolidamento su quelli storici
-
Up-selling e Cross-selling
-
Aumento della Marginalità per Produttore e Dealers
Per motivi di riservatezza e di serietà professionale, informazioni e valori riportati nei casi esemplificativi sono volutamente generici, decontestualizzati ed indicativi, pur rappresentando adeguatamente i risultati ottenuti.