top of page
product_range_management_in_spare_parts_marketing.png

Nuova Linea di Fornitura

caso di Marketing di Acquisto

"Perchè su alcuni prodotti di acquisto non siamo più competitivi?"

Contesto

L'approvvigionamento efficace

La revisione periodica del proprio parco fornitori consente di cogliere interessanti occasioni di maggiori efficienze e di aggiornamento tecnologico e dell’offerta.

L’opportunità non è solamente il miglioramento del margine di profitto dovuto a minori costi, ma anche l’ottimizzazione degli approvvigionamenti in termini logistici, ad esempio una riduzione dei lotti minimi di acquisto e/o dei tempi di consegna.

L’introduzione di una nuova fonte di approvvigionamento può inoltre permettere di completare o approfondire la propria gamma prodotti, aprendo l’accesso a nuovi clienti o canali/mercati, di incrementare il livello di servizio, di risolvere problematiche di disponibilità, di incrementare il livello qualitativo dell’offerta o renderla maggiormente coerente con le esigenze dei clienti target.   

Mercato

Ambito di applicazione del caso

Settore: Automotive After Sales

Segmenti: Ricambi per Veicoli

Tipologia prodotti:

Specifica linea di componenti per Veicoli datati

Attività

Metodo, Tecniche e Processi

Identificazione di 3 fornitori alternativi rispetto agli attuali per un selezione di item applicabili su veicoli di cessata produzione da più di 5 anni, sulla base di presenza in After market, notorietà e qualità percepita del marchio, costi, tipologia di concorrente, completezza della gamma, segnalazione dei distributori, ecc.. 
Negoziazione delle condizioni di offerta (RFQ): costo target unitario, condizioni di resa (incoterms), tempi di consegna e lotti minimi, termini di pagamento.
Selezione economica e logistica delle 3 forniture e valutazione ed approvazione tecnica  dei prodotti del fornitore prescelto.
Definizione del primo lotto di approvvigionamento e dei 12 mesi successivi.
Ridefinzione del posizionamento di listino al pubblico e di prezzo netto al distributore per gli items selezionati.

Risultati

Benefici duraturi

  • Riduzione media di costo del 18%

  • Conseguente riposizionamento del prezzo di vendita

  • Riqualificazione dell’offerta

  • Recupero dei Volumi rispetto al trend in calo del 16% annuo

  • Miglioramento della disponibilità di prodotto e livello di servizio

  • Effetto di “trascinamento” sul resto della gamma

Per motivi di riservatezza e di serietà professionale, informazioni e valori riportati nei casi esemplificativi sono volutamente generici, decontestualizzati ed indicativi, pur rappresentando  adeguatamente i risultati ottenuti.

unleash your business

bottom of page