

Analisi Competitiva
caso di Definizione Posizionamento Prezzi
Contesto
Con chi mi confronto
Una buona gestione del proprio Business non può prescindere dalla conoscenza di dettaglio dello scenario competitivo; vale a dire come i Concorrenti posizionano i loro prodotti verso il Cliente ed i Distributori.
Il primo passo è definire quali sono i prodotti realmente comparabili, in funzione principalmente delle loro caratteristiche tecnico/funzionali e del Marchio che riportano, in secondo luogo è necessario recuperare le informazioni necessarie: Codice prodotto, Prezzo di listino al pubblico, prezzo scontato ai Distributori, Iniziative promozionali, ecc.
Le fonti a disposizione sono diverse e più o meno fruibili a seconda dei settori: informazioni dal Mercato e dalla forza vendita, siti web, cataloghi, mistery shopping, agenzie specializzate, ecc.
Mercato
Ambito di applicazione del caso
Settore: Automotive After Sales
Segmenti: Ricambi per Veicoli
Tipologia prodotti:
Linea specifica di componenti
Attività
Metodo, Tecniche e Processi
Selezione degli item di maggior interesse (volumi, trend, marginalità, applicabilità, età, ecc.).
Valutazione del potenziale di vendita.
Identificazione degli altri Competitor.
Identificazione dei codici specifici dei vari Competitor e dei relativi listini prezzi lordi e netti tramite cataloghi, siti web, contatti con i Distributori, mistery shopping, agenzie esterne, banche dati.
Verifica della compatibilità comparativa.
Valutazione del riposizionamento di listino o netto.
Risultati
Benefici duraturi
-
Ottimizzazione dell’offerta
-
Ottimizazione dello sforzo promozionale
-
Verifica delle Politiche Commerciali
-
Ottimizzazione della Marginalità
-
Incremento dei volumi e della Quota di Mercato
Per motivi di riservatezza e di serietà professionale, informazioni e valori riportati nei casi esemplificativi sono volutamente generici, decontestualizzati ed indicativi, pur rappresentando adeguatamente i risultati ottenuti.